Innanzitutto bisogna specificare cosa si intende per costo per contatto (Cpl=Costo per Lead); il Cpl è il costo che dobbiamo sostenere, in termini di marketing, pubblicità, azioni promozionali, suddiviso per tutti i contatti che ci sono arrivati. Questo dato ci indicherà il costo medio per ogni contatto ricevuto.
Naturalmente non tutti i contatti si finalizzano in vendite o clienti (Magari !!!!), solo una percentuale di questi si trasformano in clienti, i restanti rimangono potenziali clienti e, come vedremo in un prossimo articolo, possono essere un grande valore, se raccolti e gestiti correttamente.
Il cpc può essere generale, oppure settoriale, oppure relativo ad una specifica campagna di marketing; per esempio, di seguito vedremo come calcolare il Cpl relativamente agli investimenti Web.
In una campagna di Lead Generation (generazione di contatti) il costo per contatto è un parametro molto importante, conoscerlo è fondamentale per comprendere se la nostra campagna è efficiente o meno.
Se il costo per l’acquisizione del contatto è molto elevato potrebbe gravare esageratamente sui costi rendendo la vendita stessa sconveniente. Vediamo qualche esempio:
In questo caso il costo per contatto è molto elevato, tale da risultare sconveniente, nella tabella sottostante la stessa campagna ottimizzata (grazie all’intervento del web marketing specialist); come vedete, il costo per contatto è drasticamente diminuito.
Luglio 06
Agosto 06
Con questi costi per contatto la campagna diventa efficiente ed è possibile pianificare nel tempo un investimento, conoscendone i ritorni e di conseguenza i guadagni.
Il CPL dev’essere calcolato possibilmente in tutte le campagne di marketing per valutare l’efficienza dei vari media.
In un prossimo articolo parleremo del CPL generato su campagne di lead generations effettuate sui portali più diffusi in ambito turistico.
A presto