L'Affidabilità conquista il nuovo cliente!

Partendo dal presupposto che l’offerta sia corretta e ben fatta, su quali accorgimenti deve puntare un albergatore per conquistare la fiducia dei turisti web che visitano il sito o la promozione last minute?

Diciamo che il sito di un hotel, per risultare efficace deve avere una caratteristica non solo importante ma indispensabile: DEVE ESSER AFFIDABILE.

Molti siti web di strutture alberghiere o turistiche, soffrono purtroppo ancora oggi di una carenza di contenuti, di informazioni ben studiate e visibili, per quanto questi siano ben strutturati o sviluppati.

Inevitabile conseguenza è una caduta di credibilita’, che mina alla base la fiducia dell’utente, presupposto minimo e indispensabile per la scelta di prenotare senza troppo riflettere o indagare.

E’ di fondamentale importanza il continuo aggiornamento di news, prezzi, offerte last minute e pacchetti turistici sempre datati a non più di 10-15 gg per far percepire immediatamente all’utente che ci siete ora, oggi.  Un sito abbandonato a se stesso trasmette inequivocabilmente l’impressione di un servizio e di un albergo non all’altezza.

Disporre di un bel sito web che contenga informazioni di vecchia data o con proposte ormai scadute e’ come possedere una bellissima vetrina… ma esporre capi fuori moda!

Non abbandonate mai il vostro sito:
aggiornatelo tempestivamente con i nuovi servizi disponibili in albergo e state sempre con le orecchie aperte per promuovere particolari pacchetti legati alle novita’ in citta’ in cui vi trovate.

Prova a chiederti cosa va cercando l’utente web che naviga, clicca e cosa spera di trovare: le tariffe migliori e le occasioni che attirano maggiormente la sua attenzione e gli danno fiducia ovviamente.

E cosa invece teme di trovare?  “sorprese” nel conto al momento della partenza, rispetto a quanto promesso o situazioni e condizioni completamente opposte alle richieste di partenza.

A questo punto entra in gioco l’albergatore vincente, quello che ha capito e ha lavorato e puntato non solo sul risparmio in euro, ma che ha saputo regalare immediata sicurezza e garanzie sull’acquisto. Il prezzo del soggiorno al momento del pagamento presso l’Hotel potrebbe essere effettivamente superiore ad altre offerte sul web; l’importante è spiegare in modo chiaro, anche graficamente, evitando espedienti equivoci, come o perchè si è arrivati alla tariffa che si propone, a come l’aumento rispetto al costo iniziale sia eventualmente dovuto ai servizi supplementari (e a questo punto evidenziare per ogni servizio la corrispondente spesa precisa, cosi’ da fornire costi esatti).

Si può dare un’ulteriore  rafforzativo a quello che stai proponendo che rafforzerà il senso di fiducia rendendo appetibile la prenotazione on-line. LA CANCELLAZIONE FACILE DELLA PRENOTAZIONE!

Dare questa opportunità in maniera facile e ben visibile, darà all’utente l’idea che non hai nulla da nascondere.  L’albergatore che ritiene di poter avere la prenotazione in modo facile e veloce perchè sicuro di quello che sta proponendo, allo stesso modo non deve temere la possibilità di cancellazione che dovrà invece rendere un passaggio veloce tanto quanto il primo, utilizzando lo stesso strumento Internet.

Questa opportunita’ va segnalata molto chiaramente, specificando in fase di acquisto come sia possibile tornare sui propri passi in ogni momento, senza penali.  Questa raccomandazione porta ad eliminare un ultimo spiraglio di dubbio che possa aprirsi di fronte all’utente gia’ convinto dal sito.

Per spingerlo invece a desiderare la possibilita’ di prenotare on-line immediatamente, si può puntare all’incentivazione immediata.  Alcuni clienti possono infatti avere bisogno di un supplemento di
motivazione. Offrire un omaggio all’arrivo, oppure uno sconto per chi prenota sul sito, o una promozione d’altro tipo, puo’ rappresentare la “mossa giusta”. Evidenziate i dettagli di queste offerte in una pagina apposita, spiegando in modo chiaro termini e condizioni.

E poi iniziare una campagna di e-mail marketing che porti ad un contatto ripetuto e strategico verso nuovi potenziali clienti o verso clienti già acquisiti ai quali fare proposte mirate.

Utile quindi scegliere uno strumento che permetta di parlare con milioni di persone con un solo click, che permetta di vedere e spiegare le ultimissime offerte, individuare quelle piu’ adatte al cliente, o evidenziare le promozioni riservate a chi prenota on line.  Messaggi brevi ma su misura, che rassicurino su prezzi, costi aggiuntivi, tariffe corrispondenti a ciascun singolo servizio, spediti in momenti studiati a tavolino per arrivare a un risultato eccellente.

Logicamail e le strategie messe in atto dai consulenti di Logicamente Internet hanno portato ad aumenti di prenotazioni e fatturati che dimostrano ogni giorno quello che l’articolo voleva evidenziare.

Questo articolo è stato pubblicato in Marketing alberghiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *