Per ottenere dei risultati sempre migliori da un’azione di email marketing non bisogna trascurare l’interesse degli utenti nelle nostre Newsletter.
Per questo è importante analizzare attentamente le statistiche di ogni Newsletter inviata.
E’ importante per capire se l’oggetto del nostro messaggio è attraente, se le nostre offerte sono centrate, ma non solo…sapere “chi” legge le nostre Newsletter ci può permettere di capire le eisgenze dei nostri utenti.
Facciamo un semplice esempio.
Abbiamo inviato 2 Newsletter, la prima con un offerta relativa ad un week end benessere, la seconda relativa ad un offerta per un week end enogastronomico.
Se per esempio vediamo che Marco legge la prima Newsletter e non la seconda, già da qui possiamo capire che Marco è interessato ad offerte su week end benessere e potremmo proporre a lui offerte ad hoc secondo i suoi interessi.
Ecco un esempio di statistiche dettagliate che ci permettono di capire chi legge la nostra Newsletter e quando lo fa (schermata delle statistiche di Logicamail).
Come possiamo vedere da questa immagine possiamo conoscere chi ha ricevuto la mia Newsletter, chi l’ha letta, quando è stata letta e quanti click sono stati effettuati su eventuali link presenti nella Newsletter come per esempio un collegamento ad una pagina di descrizione dell’offerta presentata.