Newsletter

(Definizione Wikipedia) La newsletter è un notiziario scritto o per immagini diffuso periodicamente per posta elettronica. Oggi è prevalentemente in formato HTML, che permette di gestire anche immagini, ma parte dell’utenza (stimata in circa il 10%) la gradirebbe in semplice formato testuale.

L’oggetto della newsletter puo’ spaziare dall’informazione all’intrattenimento, anche se diversi portali e provider spesso usano questo canale in modo invadente e con fini prettamente pubblicitari, che si collocano fra il mailing e lo spam vero e proprio.

La frequenza di invio è varia, puo’ essere giornaliera o mensile-saltuaria. La ricezione in genere è gratuita, anche se talune newsletter divulgative, che trattano argomenti di nicchia, possono essere a pagamento, ma se ne incontrano ben poche.

Le newsletter devono sottostare alla normativa relativa a privacy e vita privata, della quale si occupa il Garante (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=432448), che afferma come sia vietato inviare messaggi informativi o pubblicitari non sollecitati.

La newsletter è caratterizzata da un singolo utente o un gruppo editoriale che invia messaggi unilateralmente verso la massa di iscritti, mentre questi ultimi possono inviare messaggi E-Mail al solo mittente originario e non anche a tutta la massa o a qualcuno degli iscritti, che restano vicendevolmente anonimi.

Quest’ultimo aspetto segna la differenza sostanziale fra newsletter e mailing list. Stante che in quest’ultima ogni iscritto puo’ inviare messaggi all’intera massa di iscritti, creando discussioni di sorta, private o pubbliche.

Questa definizione di Newsletter data da Wikipedia è sostanzialmente corretta, aggiungerei che, generalmente, lo scopo di una newsletter informativa, emessa da un’impresa, sia essa operante nel settore turistico che in altri settori, ha quasi sempre anche una finalità commerciale;

La Newsletter ha infatti il pregio di veicolare, attraverso informazioni interessanti per l’utente, anche informazioni tecniche o commerciali relative ai propri prodotti/servizi, dare immagine di competenza od innovatività, e produce un effetto molto importante:

quello di rimanere primi nella mente del nostro potenziale cliente

(Top of the Mind)

Quando il nostro cliente/potenziale cliente avrà bisogno di uno dei prodotti/servizi che noi possiamo offrirgli, è molto più probabile che si rivolga a noi che siamo riusciti ad essere TOP OF THE MIND, cioè primi nella sua mente. Ecco un esempio di Newsletter:

 

Esempio di Newsletter

Esempio di Newsletter

 

Il processo di costruire una Newsletter di successo passa attraverso alcune fasi delicate e molto importanti, se siete interessati a ricevere il decalogo su come “Scrivere una Newsletter di Successo” potrete richiederlo cliccando qui http://www.logicamail.it/come-scrivere-newsletter.php

Questo articolo è stato pubblicato in Email marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *