A volte non è possibile evitare contatti di bassa qualità, ovvero quei contatti più generici, o distribuiti su più competitors, che proprio per questo motivo sono molto meno efficienti dei contatti HQ.
Valutate sempre il costo di acquisizione di quel contatto in relazione alla conversione in contratto, vi accorgerete che spesso il costo di acquisizione del contatto, di gestione dello stesso, non si ripaga con le poche chiusure che se ne ricavano!!!
E’ importante gestirli in modo efficace in modo da ottimizzare il tempo impiegato e massimizzare i risultati ottenuti.
Facciamo un esempio:
Nel caso di un abbonamento ad un portale che genera moltissimi contatti di bassa qualità, in quanto destinati a tutti i competitors, è importantissimo gestire questi contatti in modo automatico;
come?
Si può per esempio dirigerli verso una casella di posta con risponditore automatico, diversa da quella su cui ricevo normalmente le e-mail!
Per esempio, si predispone una casella “risposte@mioalbergo.it” sulla quale arrivano dai diversi portali le richieste generiche e si predispone (per esempio attraverso Logicamail) una risposta automatica, con mail html grafica accattivante, appositamente studiata per dare al cliente tutte le informazioni di cui necessita e che si aspetta. Questo vi permetterà di essere più veloci ed efficaci della maggior parte dei vs competitor che riceve la stessa richiesta!
Il sistema più efficiente, quando è possibile disporre del numero di telefono (fatene sempre richiesta a chi vi fornisce il servizio) è chiamare direttamente il potenziale cliente e cercare di chiudere la trattativa utilizzando le ormai collaudate tecniche di marketing per “mettere urgenza” al cliente e “spingerlo all’azione”.