Come scrivere newsletter di successo: n.1 – Evitare lo spam cominciando dall’oggetto.

Ha inizio con questo articolo la serie “Come scrivere Newsletter di successo”. Ogni articolo presenta in poche righe e in modo semplice e chiaro consigli e tecniche per creare la Newsletter perfetta che ogni lettore vorrebbe ricevere. Breve, interessante, facile da leggere, la newsletter è un mezzo di comunicazione molto efficace per mantenere una relazione diretta e duratura coi propri lettori e potenziali clienti.

Buona lettura!

Il termine “spam” indica i messaggi di posta elettronica spediti a un numero elevato di destinatari che non hanno richiesto di essere contattati.

I filtri antispam possono bloccare i tuoi messaggi per varie ragioni fra le quali: oggetto del messaggio contenente parole o caratteri particolari.

Perciò l’oggetto del messaggio non dovrebbe superare le 5 o 6 parole evitando possibilmente di inserire accenti o apostrofi.
Non superare i 35 caratteri, spazi inclusi scrivendo oggetti non troppo generici, tipo “Newsletter di Aprile” oppure “Newsletter nr. 2”.
Evitare i caratteri accentati, ma sostituirli con gli apostrofi (es. non “à” ma a’).
Evitare caratteri speciali come ; & < >.
Non usare caratteri tutti in maiuscolo, tipo OFFERTA LAST MINUTE.
Non usare punti esclamativi ripetuti, tipo “Grandi Affari !!!”.

Indicare sempre il nome della tua azienda. Questa tecnica aiuta il destinatario a memorizzare il tuo nome ed allo stesso tempo a riconoscere che il messaggio proviene da un mittente autorizzato.
Esempio: Logicamail nr. 1 Come scrivere newsletter di successo.

Attenzione: una buona Newsletter viene letta e conservata!

Questo articolo è stato pubblicato in Tecniche di email marketing and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *