Nelle prime 4/5 righe del corpo della Newsletter attirare l’attenzione ponendo enfasi sul reale contenuto del messaggio o dell’offerta che si intende proporre, dimostrando che l’argomento trattato è di reale interesse per il lettore.
Le righe successive hanno generalmente una funzione di sostegno alle prime. Esse rappresentano, diciamo così, una seconda opportunità di catturare l’attenzione e danno informazioni aggiuntive sul prodotto/servizio che si intende promuovere.
Evitare aggettivi, avverbi ed in genere termini molto lunghi che non siano “assolutamente” necessari perchè oltre a richiedere maggiore attenzione occupano lo spazio di parole brevi che rendono il messaggio più corto, facile da comprendere e più ricco di informazioni interessanti. (Esempio: assolutamente, possibilmente, certamente, irrevocabilmente, standardizzazione, importantissimo, ecc.). Consiglio: usare i sinomini!
Il testo dovrebbe essere sempre scritto su fondo bianco e lo sfondo della Newsletter dovrebbe essere di un colore molto chiaro oppure ancora bianco. Il colore bianco aumenta l’importanza del testo e non distoglie l’attenzione del lettore come nel caso di sfondi che utilizzano colorati vivaci o immagini ripetute.