Nuova Gestione delle liste su Logicamail

Le liste sono uno strumento utile quando vogliamo contattare un insieme di nominativi che non è riconducibile ad una determinata profilazione del database principale, oppure quando per qualche motivo vogliamo tenere separati i dati di quella lista dai dati dell’anagrafica generale.

Facciamo un esempio pratico:
mettiamo che in fase di creazione del database principale non sia stata prevista la profilazione “Dottori della città di Rimini” ed abbiamo la necessità di contattare un cospicuo numero di nominativi che appartengono a questa categoria. Senza ricorrere allo strumento liste un invio di questo tipo non è possibile, a meno che non richiediamo a Logicamente Srl di aggiornare il database con questa profilazione.

La gestione delle liste è simile a quella del database principale: cliccando su “Liste” all’interno del menù Gestione Utenti accediamo a questa schermata:

liste_13022013

La tabella in figura mostra un riepilogo delle liste create: ciascuna lista può essere cancellata, sospesa, svuotata o arricchita con nuovi nominativi.

Il NUOVO modello csv è stato recentemente aggiornato con l’inserimento di nuovi campi che arricchiscono lo strumento liste e consentono all’utente di creare vere e proprie anagrafiche parallele al database principale:

modelloliste_13022013

 

In fase di caricamento le email doppie e gli utenti disiscritti vengono ignorati già in fase di caricamento. Il numero di utenti caricato non corrisponde sempre al numero indicato dalla lista, poichè è possibile che alcuni utenti si siano già disiscritti in passato, e quindi non abbiamo più il consenso per contattarli nuovamente con le nostre comunicazioni.

Analogamente non si avranno variazioni del numero di utenti della lista se vengono caricati indirizzi e-mail già presenti in quella determinata lista.

Inserimento rapido dei nominativi

Dal menu liste è possibile inserire singoli nominativi all’interno della singola lista tramite il link “Inserisci nominativi” , è possibile inserire fino a 5 record contemporanei, senza necessità di passare dal modello CSV:

listerapide_13022013

Per aggiornare nominativi già presenti in una lista, è sufficiente cliccare sulla matita per modificare il dato corrispondente, la nuova schermata di visualizzazione delle liste è questa:

listevisualizza_13022013

 

Ricerca dei nominativi su tutte le liste

Oltre alla ricerca sulla singola lista è possibile effettuare una ricerca globale su tutte le liste dalla maschera principale:

Al termine della ricerca è possibile visionare la lista di appartenenza dell’utente (Es: “Ristoranti”, “agenzie di viaggio”, etc..)Al termine della ricerca è possibile visionare la lista di appartenenza dell’utente (Es: “Ristoranti”, “agenzie di viaggio”, etc..)

Le nuove Icone

Cliccando sull’icona la lista viene sospesa e non comparirà tra i target di destinazione nella schermata di invio.

Cliccando sull’icona la lista precedentemente sospesa viene riattivata e viene quindi inserita tra i target di destinazione selezionabili nella schermata di invio.

Cliccando sull’icona tutti gli utenti della lista vengono rimossi, la lista non viene però eliminata e può essere riempita con nuovi nominativi.

Cliccando sull’icona la lista viene cancellata definitivamente, compresi tutti i nominativi in essa compresi.

Esportazione Liste

Per esportare tutti i nominativi di una lista è sufficiente cliccare su “Scarica tutti i nominativi in formato .csv”.

Qualora avessimo necessità di esportare solo un determinato insieme di nominativi (es: tutti quelli attivi, tutti quelli sospesi, etc..) è sufficiente fare una ricerca e cliccare quindi sull’icona di esportazione.
In questo caso verranno esportati  all’interno di un file .csv solo i nominativi corrispondenti al risultato della nostra ricerca.

IMPORTANTE: con il recente aggiornamento di liste, sequenze e attività a 13 campi standard è estremamente facile esportare e reimportare nominativi dall’uno all’altro “contenitore”

Configurazione campo dinamico

è possibile personalizzare il CAMPO DINAMICO PRINCIPALE [generalita] per ciascuna delle nostre liste.

liste_13022013

Cliccando sulla rotellina si accede alla seguente schermata:

19022013_configurazionelista

dalla quale è possibile decidere se abbinare il pulsante CAMPO DINAMICO PRINCIPALE alla Ragione Sociale, al Nome, al Cognome oppure a “Nome e Cognome”.

 

Questo articolo è stato pubblicato in Funzionalità tecniche and tagged , .